BUSINESS INTERRUPTION
COSA E’
DUAL Business Interruption è una polizza ideata per assicurare i rischi connessi all’interruzione dell’attività d’esercizio che deve essere specificatamente dichiarata in polizza.
A CHI E’ RIVOLTA
A tutte le società (micro, piccole o medie imprese) che esercitano la loro attività in ambito produttivo, commerciale o dei servizi.
• l’indennizzo (sotto forma di diaria) delle perdite che derivano dall’interruzione totale o parziale dell’attività dichiarata dovuta a:
- danni materiali diretti al fabbricato, alle sue interdipendenze e impianti, determinati da incendi, fulmini, esplosioni, scoppi, eventi atmosferici, danni da acqua, fenomeni elettrici, atti vandalici, catastrofi naturali, guasti accidentali per effetto di fenomeni elettrici a macchinari e apparecchiature elettroniche
- impossibilità di accesso nei locali aziendali per effetto di provvedimenti dell’Autorità Pubblica e/o Giudiziaria
- impossibilità di accesso nei locali aziendali per effetto di bonifiche ambientali imposte
- sequestro dei locali aziendali a seguito di incidenti sul lavoro con esiti mortali o da cui
derivino lesioni gravissime
- prolungamento del divieto di accesso ai locali aziendali per effetto di provvedimenti dell’Autorità Pubblica e/o Giudiziaria
- interruzione della fornitura elettrica, di acqua, gas o linea telefonica per effetto di un danno materiale diretto subito dal fornitore della società di tali servizi
- danno materiale diretto subito da fornitori e clienti della società, da cui la società stessa sia dipendente per lo svolgimento della sua attività
• l’indennizzo dei maggiori costi sostenuti per riprendere le attività
• la copertura relativa a penali dovute alla clientela a seguito di mancato o ritardato
adempimento contrattuale
• il rimborso (sotto forma di diaria) delle spese sostenute in caso di inabilità al lavoro da
parte di prestatori di lavoro definiti KEY MAN.
DURATA
La polizza è emessa per la durata di un anno, con tacito rinnovo.
Al rinnovo la società deve comunicare agli assicuratori se il margine di contribuzione suddiviso per 360 è superiore al valore della diaria assicurata.
FORMA DELL’ASSICURAZIONE
L’indennizzo è erogato sotto forma di diaria.
La diaria è prestata per un’interruzione massima complessiva di 180 o 360 giorni, a seconda dell’opzione prescelta.
La diaria è calcolata per ciascun giorno di interruzione d’esercizio totale o parziale ed è stabilita in funzione del margine di contribuzione diviso 360.
PERIODO D’INDENNIZZO
La copertura decorre dalle ore 24 del giorno in cui accade il sinistro che determina un’interruzione d’esercizio totale o parziale.
In funzione della causa dell’interruzione può essere applicata una franchigia espressa in numero di giorni.
LIMITE MASSIMO DI INDENNIZZO – MARGINE DI CONTRIBUZIONE
Il limite massimo di indennizzo è calcolato sulla base del margine di contribuzione medio.
Il margine di contribuzione medio è dato dalla differenza del valore del fatturato al netto dei costi variabili; entrambi sono rappresentati dalla media del triennio precedente.
La società può scegliere un limite di indennizzo diverso, purché rientri in un intervallo compreso tra il 15% e il 100% del limite massimo di indennizzo.
LIMITE MASSIMO DI INDENNIZZO – MARGINE DI CONTRIBUZIONE
Le ubicazioni devono essere esplicitate in polizza. Sono coperte anche le ubicazioni e i beni detenuti in leasing, comodato, affitto o noleggio. Sono incluse tutte le interdipendenze all’interno delle quali viene normalmente svolta l’attività dichiarata.
FATTURATO E COSTI VARIABILI
Bilancio Ordinario
Il fatturato equivale al valore della produzione ovvero alla somma delle voci A1, A2, A3, A4 del conto economico e i costi variabili sono pari alla somma delle voci B6, B7, B11 del conto economico del bilancio approvato.
Le garanzie assicurative di DUAL BUSINESS INTERRUPTION sono al 100% di Great Lakes Insurance SE.
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il fascicolo informativo disponibile presso i consulenti assicurativi di DUAL Italia e presso la sede di DUAL Italia.