La nostra Agenzia è in grado di fornire Le polizze cauzioni anche firmate digitalmente, queste permette di inviare il documento anche a mezzo mail mantenendone il valore legale, siamo inoltre in grado di autorizzazione i nostri cliente all’emissione in proprio dei contratti previa verifica e firma digitale da parte dei soggetti autorizzati ai sensi di Legge.
La firma digitale è l'equivalente elettronico della firma autografa, ed ha lo stesso valore legale.
Associata ad un documento elettronico ne garantisce:
· Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
· Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.
· Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione della firma.
· Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato.
Polizze in formato elettronico firmate con firma digitale
Il documento polizza generato nel rispetto delle regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione dei documenti informatici, descritte nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 Marzo 2009, e deliberazione CNIPA N.45 del 21 Maggio 2009, nello specifico formato (estensione .p7m) leggibile tramite un tool ad-hoc .
Per una rapida verifica della Firma, sul documento di polizza in formato elettronico .p7m, è sufficiente cliccare su uno dei siti degli enti certificatori p.e. sul sito
www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php
Riferimenti Normativi
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 Marzo 2009 Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici.
Deliberazione CNIPA N.45 del 21 Maggio 2009.