Orizzonte Previdenza è il Piano Individuale Pensionistico che ti permette di integrare la tua pensione e ti assicura fin da subito importanti vantaggi fiscali.
L’eccellenza Allianz con uno strumento pensionistico flessibile, personalizzabile ed estremamente vantaggioso.
Cosa ti offreRendita integrativa
La tranquillità di percepire, nel momento in cui andrai in pensione, una rendita integrativa a quella del sistema pensionistico obbligatorio.
Varie linee di investimento
Sei libero di ripartire i tuoi versamenti in base all’orizzonte temporale a tua disposizione. In questo modo potrai decidere, anche sulla base della tua propensione al rischio, se privilegiare investimenti di tipo azionario e bilanciatoper cogliere le migliori opportunità offerte dai mercati finanziari nel medio/lungo periodo, o se consolidare quanto accumulato investendo nelle linee a prevalente contenuto obbligazionario in prossimità del momento in cui andrai in pensione.
Coperture assicurative accessorie
Hai inoltre la possibilità di attivare alcune coperture assicurative accessorie per fronteggiare meglio, sul piano economico ed a tutela anche dei tuoi familiari, un evento imprevisto: il decesso, l’invalidità permanente e la non autosufficienza, con un capitale aggiuntivo o una rendita vitalizia.
Possibilità di cambiare idea sulla ripartizione dei versamenti futuri e pregressi
Ogni anno, gratuitamente, puoi modificare le scelte effettuate e investire il tuo risparmio previdenziale come ritieni più opportuno.
Rendita personalizzata
Al momento del pensionamento puoi scegliere tra cinque diverse forme di rendita: una rendita vitalizia, una rendita certa per 5 o 10 anni, una rendita reversibile, una rendita con controassicurazione che ti consente di tutelare anche i tuoi beneficiari e una rendita che raddoppierà in caso di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
Il vantaggio in più
Se lo desideri, una volta sottoscritto puoi controllare comodamente da casa la consistenza della tua posizione previdenziale e l'andamento delle tue linee di investimento
Perché ti conviene
Perché potrai beneficiare di importanti incentivi fiscali previsti dalla normativa previdenziale:
in fase di versamento: ogni anno puoi dedurre dal tuo reddito imponibile i contributi che hai versato in forme pensionistiche previdenziali, fino a 5.164,57 Euro
in fase di accumulo: i rendimenti finanziari maturati sono soggetti ad una tassazione massima nella misura del 20%, contro un’aliquota del 26% prevista per altre tipologie di strumenti finanziari.
in fase di erogazione della pensione: sulla prestazione spettante, sia in forma di rendita, sia in forma di capitale, è prevista una tassazione agevolata che va da un minimo del 9% ad un massimo del 15%.
Inoltre puoi richiedere delle anticipazioni di liquidità, fino ad un massimo del 75% del capitale maturato. Le condizioni di accesso, i limiti e le modalità di erogazione delle anticipazioni sono dettagliatamente indicati nel documento sulle anticipazioni.