La nostra Agenzia è in grado di offrire qualsiasi tipo di Fideiussione o Cauzioni, in particolare operiamo nei seguenti settori :
Provvisoria Appalti Pubblici - Provvisoria Forniture e Servizi Enti Pubblici
La "cauzione provvisoria” è richiesta dal Committente (Stazione appaltante) ad ogni Impresa che intende partecipare ad una gara d’appalto di Lavori Pubblici, e ha lo scopo di garantire al Committente il possesso dei requisiti previsti e, in caso di aggiudicazione, l’impegno dell’Impresa a sottoscrivere il relativo contratto, a costituire cauzione definitiva ed a stipulare le polizze assicurative previste. L’ammontare della cauzione è stabilito generalmente nella misura del 2 % dell’importo a base d’asta.
Definitiva Enti Pubblici - Definitiva Forniture e Servizi Enti Pubblici
L'impresa rimasta aggiudicataria di un appalto di Lavori Pubblici deve prestare “cauzione definitiva” a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto (art.101 del Regolamento), tra cui quello di stipulare le polizze assicurative previste. L’importo della cauzione è stabilito nella misura del 10% dell’importo dei lavori al netto dell’eventuale ribasso d’asta.
Rata di Saldo nei Lavori Pubblici
Il pagamento della rata di saldo è effettuato entro 90 giorni dall’emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, a fronte di adeguata garanzia del rimedio a carico del costruttore degli eventuali difetti inizialmente non noti.
Generica di buona esecuzione Enti Pubblici
Sono cauzioni diverse, richieste a garanzia dell’adempimento di obbligazioni assunte verso enti pubblici, come stabilito da specifica normativa relativa a numerose fattispecie.
Fideiussioni IVA
I contribuenti che all’atto della presentazione della dichiarazione annuale o trimestrale dell’I.V.A. si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, possono chiedere ed ottenere il rimborso anticipato di tale credito prestando garanzia mediante polizza fideiussoria. Ref :D.P.R. n. 633 del 26.10.1972 e successive modifiche ed integrazioni. Art. 22 Legge n. 449 del 27.12.1997.
I contribuenti titolari di reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo dal 1 Gennaio 1994 possono avvalersi del conto fiscale per compensare varie tipologie d’imposta, oltre l'IVA,anche IRPEF e IRPEG.
Concessioni Edilizie
La legge 28.1.1977 n. 10 (legge Bucalossi) “Norme per l’edificabilità dei suoli” stabilisce che ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio partecipi agli “oneri” ad essa relativ. L'’esecuzione delle opere é subordinata a concessione comunale e, all’atto del rilascio della concessione ad edificare, i “Concessionari” possono essere chiamati a prestare garanzie per a) Contributo da versare al Comune in relazione agli oneri da questo sostenuti per opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria b) obbligo di realizzare direttamente le opere d’urbanizzazione c) contributo commisurato al Costo di Costruzione da versare al Comune.
Generica di Buona esecuzione tra Privati
Nei contratti di costruzione, montaggio o fornitura di prodotti o servizi tra privati è frequente la richiesta di una garanzia a fronte degli obblighi assunti, principalmente di "fare" . Gli obblighi di pagamento generalmente sono garantiti da fideiussione bancaria o comunque con modalità diverse dalla polizza fideiussoria. Quest'ultima infatti é comunemente rilasciata con modalità diverse dalla "semplice richiesta", lasciando in parte sostanziale a carico del beneficiario l'onere di tentare l'esecuzione del contratto.
Diritti Doganali
La normativa doganale - rappresentata principalmente dal D.P.R. 23.1.1973 n. 43, dal D.M. 7.3.1977, dalla Legge 14.8.74 n. 346 e dalla Legge 25.7.2000 n. 213 - consente a chi effettua certe operazioni doganali la sostituzione del pagamento dei relativi diritti con la costituzione di una cauzione, anche mediante una polizza fideiussoria. Ad esempio, a garanzia del pagamento periodico e/o differito, per temporanea importazione, per esercizio di magazzino doganale privato, o per diritti in sospeso, ecc.
Albo Gestori Ambientali ex Albo Gestori Rifiuti
L’Articolo 212 comma 5 del DLGS n.152 del 03/04/2006 e s.m.i. identifica le Imprese e gli Enti che in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali, tutte queste Imprese devono produrre garanzie finanziarie differenziate per volumi e tipologie di attività, tali imprese sono :
- imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
- imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
- imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
- imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero nel territorio italiano (articolo 194, comma 3 del D.lgs 152/2006).
Garanzie per i diritti degli acquirenti di immobili (Legge 210/2004 – DLgs 122 del 06/2005)
Il D.Lgs. 20 giugno 2005, n. 122, recante disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210, pubblicato nella G.U. del 6 luglio 2005, n. 155, è intervenuto per disciplinare un ambito all’interno del settore degli acquisti immobiliari, l’acquirente, a fronte di una caparra versata quale impegno all’acquisto di un immobile ha il diritto di ricevere dal venditore una garanzia che tale immobile verrà effettivamente consegnato o il denaro restituito.